N
ata da un’idea utopistica, Villa Girasole è un’abitazione privata, in stile razionalista, pensata per i soggiorni estivi, ideata e progettata dall’ingegnere Angelo Invernizzi tra il 1929 e il 1935, in collaborazione con l’architetto Ettore Fagiuoli. Si trova a Marcellise, vicino a Verona. La sua caratteristica più sorprendente era che, attraverso un complesso meccanismo, aveva la possibilità di ruotare su se stessa seguendo il sole, da cui il nome.
Ing. Angelo Invernizzi (1884-1958)
Fu la prima “casa rotante” realizzata in Italia, costruita nel puro stile razionalista dell’epoca ma risentendo anche delle utopie futuriste.
L’idea era anche quella di una villa ad alto contenuto tecnologico che potesse ridurre il consumo energetico, in un antesignano esperimento di bio-edilizia per sfruttare le proprietà benefiche dell’elioterapia.
Dai primi anni duemila, purtroppo a causa dell’erosione del terreno, l’edificio ha subìto cedimenti e assestamenti che hanno deformato irreparabilmente le rotaie e i meccanismi di scorrimento, rendendo ormai impossibile la sua rotazione.