Avevo completamente perso traccia di questa mia immagine che ritrae Allen Ginsberg (1926-1997) poeta,  tra i fondatori del movimento della Beat generation americana.

La foto è stata scattata nel dicembre del 1979 a Rimini durante un reading di poesia che non ricordo assolutamente perchè si tenesse nella città romagnola.
Tecnicamente l’immagine non ha particolari pregi ma è comunque significativa di un certo periodo storico.

Ginsberg era reduce dal Festival dei poeti di Castelporziano, una sorta di “Woodstock italiana” che aveva richiamato folle di giovani contestatori dell’epoca che si riconoscevano nel movimento beat.

A farmi tornare in mente questo scatto di Allen Ginsberg è stata la bella mostra In search of paradise / Alla ricerca del paradiso (Fotografie di un mondo lontano 1967-1979), curata da Matteo Giacomelli, allestita presso la galleria Spazio e Immagine in via Solferino 6/a a Bologna.

La mostra presenta, attraverso una selezione di fotografie originali dell’epoca, la ricerca di ideali e di felicità che tra gli anni sessanta e settanta hanno dato forma a nuovi modi di essere e di immaginare oltre le discipline, i linguaggi, l’utopia e l’azione politica.

 


In search of paradise / Alla ricerca del paradiso
Fotografie di un mondo lontano 1967-1979

Galleria Spazio e Immagini
FB: Spazio e Immagini