Dopo aver visto il film Jurassic Park è nata la sua passione per i dinosauri. Da quel momento Emilio Padovani, ex autista in pensione, originario di Spalato, ha iniziato a raccogliere sassi di ogni dimensione e peso (anche di diversi quintali), per realizzare il suo giardino dei dinosauri alle porte di Imola.

Emilio è un personaggio veramente singolare, con lo spirito da romagnolo verace, gran giocatore di carte, molto ricercato nel vestire, ama raccontare della sua passione per i sassi e di come è riuscito a recuperare (e trasportare!) quelli più pregiati, spingendosi sino in Croazia per trovare le preziose pietre bianche.

Il suo giardino/podere è così diventato un luogo di attrazione, specialmente per le scolaresche, che qui possono ammirare un centinaio di dinosauri tra esemplari veramente esistiti (il Triceratopo, il Brontosauro o il Tyrannosaurus Rex) e altri nati dalla fantasia del suo creatore.

 

 


Le sculture di Emilio Padovani saranno protagoniste del documentario I Babelici, artisti irregolari lungo la via Emilia, che meritoriamente, il regista Alessandro Quadretti di Officine Media sta realizzando, anche grazie ad un finanziamento in Crowd Founding.

 

MappaApprofondimenti
 

Emilio PadovaniIl giardino dei dinosauri
Codrignano / Imola