L
a Fondazione Louis Vuitton è un museo e centro culturale privato nato sotto la gestione di Bernard Arnault, fondatore del gruppo LVMH, il cui progetto è stato commissionato all’architetto americano Frank Gehry, che ha creato una incredibile costruzione che ricorda una barca a vele spiegate nel cuore del Bois de Boulogne nel 16º arrondissement di Parigi.
L’architetto Frank Gehry
Adagiate su uno specchio d’acqua le dodici “vele” di vetro avvolgono le aree che ospitano gli spazi espositivi.
Per il progetto è stato utilizzato Digital Project, un software 3D sviluppato da Gehry Technologies che ha permesso di fondere e far dialogare tra loro pannelli in cemento fibrato, vetro e intelaiature in legno e metallo in modo perfetto.
Il museo è stato inaugurato nell’ottobre 2014 e occupa una superfice di circa 846 ettari. É uno spazio unico di straordinaria bellezza, dedicato in particolar modo all’arte contemporanea, con al suo interno 11 gallerie con esposizioni permanenti, ampi spazi per esposizioni temporanee e un auditorium.
Il costo effettivo del museo inizialmente doveva essere di 100 milioni di euro, ma nel 2017 è stato scoperto che è costato otto volte la cifra iniziale.