C
on mio grande piacere sono stato invitato a partecipare con alcune immagini alla importante mostra parigina “Globes. Architecture & sciences explorent le monde” organizzata dalla Cité de l’architecture & du patrimoine, museo interamente dedicato all’architettura, promosso dal Ministero della Cultura francese.
La mostra celebra gli architetti che hanno partecipato a fianco di geografi, astronomi, matematici e artisti alla scoperta e alla rappresentazione del globo terrestre e del cosmo.
Edifici spettacolari con gli architetti portatori di aspirazioni universali, creatori di monumenti di conoscenza, inventori dei primi osservatori e planetari, che hanno messo la loro esperienza al servizio degli scienziati per una grande sfida costruttiva: edificare grandi volumi sferici.
Per l’esposizione parigina presento le immagini del Mappamondo della Pace, il parco artistico sulle colline marchigiane creato da Orfeo Bartolucci.
La monumentale opera, inaugurata nel 1988, è stata chiamata così, per volontà del suo autore, come auspicio di pace tra i popoli.